La Conferenza stampa di presentazione delle attività previste per la Settimana europea dello sport si terrà lunedì 16 settembre 2019 h 12.00 presso Spazio Europa (via Quattro Novembre, 149 - Roma).

Roma - Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.Roma

16 settembre 2019 - Settimana europea dello Sport

La Conferenza stampa di presentazione delle attività previste per la Settimana europea dello sport 

si terrà lunedì 16 settembre 2019 h. 12.00 presso Spazio Europa a Roma,via Quattro Novembre, 149.

 
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e l’Università Campus Bio-Medico presenteranno il ventaglio di attività offerte dalla sinergia di tutti gli attori coinvolti.
 
La Settimana europea dello Sport quest’anno prevede, infatti, varie attività in calendario:
  • la terza edizione di Bicinrosa,
  •  la manifestazione RUNFEST-Settimana europea dello sport, il tutto anticipato da runHACK.
Bicinrosa si terrà domenica 22 settembre per ribadire un messaggio importante: la bicicletta è sinonimo di vita sana; lo sport e una corretta alimentazione sono due fattori chiave per prevenire il rischio di cancro al seno. Bicinrosa partirà da via della Conciliazione immediatamente dopo la partenza della Rome Half Marathon Via Pacis e della Run for Peace.

RUNFEST-Settimana europea dello sport, si terrà presso la Casa delle Armi del Foro Italico dal 23 al 28 settembre e sarà un’occasione soprattutto per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di provare numerose discipline sportive (tra cui atletica, pallavolo, pallacanestro, rugby, tennis e sport equestri) e ricevere informazioni su attività fisica, benessere e alimentazione sana. La manifestazione vedrà infatti la partecipazione di ben sei federazioni sportive che allestiranno circa 20 stazioni destinate all’avviamento alla pratica sportiva: FIDAL, FISE, FIT, FIR, FIPAV e FIP.
Alla manifestazione sarà abbinata l’iniziativa ‘La pista di Pietro’, dedicata a Pietro Mennea in occasione del quarantesimo anniversario del suo record del mondo sui 200 metri. I ragazzi potranno sfidare virtualmente il record su una pista realizzata con scarpe di gomma riciclate.
La RUNFEST sarà preceduta da runHACK, il primo hackathon sul running organizzato da FIDAL e Tree il 20 e 21 settembre.
 
Approfondimenti sul sito della Commissione europea -Rappresentanza in Italia:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190916_settimana_europea_sport_Roma_it




Per informazioni: COMM-REP-IT-INFO@EC.EUROPA.EU