SECONDO dialogo transfrontaliero con i cittadini tra Italia e Croazia

Roma - Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.Roma

2 Luglio 2019 - Dialogo con i cittadini

SECONDO dialogo transfrontaliero con i cittadini tra Italia e Croazia

Il  prossimo martedì 2 luglio 2019 si terrà in Campidoglio a Roma il SECONDO dialogo transfrontaliero con i cittadini tra Italia e Croazia organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, i centri EDIC di Abruzzo e Molise (Majella, Teramo, Chieti e Campobasso), quello croato (EDIC Split) e il prezioso supporto degli EDIC Romani.

Il primo incontro si è svolto a Spalato lo scorso 10 aprile 2019 e in quella occasione italiani e croati si sono confrontati sul futuro dell’Europa in vista delle imminenti elezioni europee. Il 2 luglio 2019, gli stessi cittadini si incontreranno nuovamente a Roma per parlare di Europa e delle sue possibili evoluzioni alla luce dei recenti sviluppi. 

I dialoghi sono un formato di dibattito aperto che si svolge in tutti gli Stati membri dell'UE e che vede la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni europee, con i quali i cittadini possono interagire direttamente, facendo domande. Obiettivo è far emergere nuove idee nel dibattito sul futuro dell’Unione europea in un momento che è determinante per il progetto di integrazione europea. In questa cornice, i dialoghi transnazionali, in particolare, mirano alla creazione di un’opinione pubblica europea che prenda coscienza di che cosa sta facendo l’Unione europea e che possa intervenire in maniera attiva nel dibattito pubblico sul futuro dell’Europa.

 

Per maggiori informazioni e documentazione:

http://europa.formez.it/content/roma-secondo-dialogo-transnazionale-cittadini-italia-e-croazia-che-tipo-europa-vogliamo



 


La giornata si articola in due sessioni: quella mattutina istituzionale e di presentazione, e quella pomeridiana di discussione e lavori di gruppo. Il  modello organizzativo, simile a quello applicato in Croazia, consiste nel trattare le tematiche proposte dalla Commissione europea e dividerle per quesiti a modi sondaggio, ottemperando così alle finalità dell’evento che sarebbero quelle di mettere a confronto le opinioni dei cittadini. 
Sarà assicurata la presenza di traduttori Italiano-Croati per mantenere viva l’essenza del dialogo transazionale anche a livello linguistico tra i due Paesi.

Per partecipare al dialogo è necessario obbligatorio al seguente link
Dialogo_Italia_Croazia_Roma 

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Dialogo_Italia_Croazia_Roma

I posti sono ad esaurimento.